Eventi

ECLETTICA 2010

RINFORZA LE NATURALI DIFESE DELLA MENTE


12 GIORNI DI SPETTACOLI DAL VIVO E IMPEGNO SOCIALE

CONCERTI E SPETTACOLI TEATRALI, COLLETTIVE DI ARTISTI, DIBATTITI, LABORATORI
IN SCENA LA CULTURA GIOVANILE
 
 
ECLETTICA - Festival Laboratorio di contaminazione culturale - per il 6° anno consecutivo sarà ospitata nella suggestiva coreografia creata dalle mura medievali del castello della Cervelletta, accolta tra gli sconfinati colori del parco dell’Aniene. Nei due palcoscenici si avvicenderanno i nomi di spicco della produzione culturale indipendente contemporanea; mentre nelle sale del castello, collettive d’arte contemporanea, expo di fumetti, street art, video installazioni.

ECLETTICA apre le scene il 17 giugno con BAHAMUT, il teatro di REZZA MASTRELLA, irriverenti, geniali, alternativi, unici. Ancora il 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, le partiture di ULDERICO PESCE, mentre il 21 giugno, una serata che attraversa i generi sessuali, oltre l’intolleranza e i pregiudizi, con il primo adattamento teatrale italiano del film L'AVVENTURA DI PRISCILLA, LA REGINA DEL DESERTO.

ECLETTICA sarà anche nuovo circo, con gli artisti del CINICOCIRCO, indifferente ai sentimenti e alla morale comune. Il cabaret si presenta il 23 giugno in veste cinica e leggermente amareggiata, dove il pubblico sarà assorbito in un'atmosfera surreale e imprevedibile con grandi numeri circensi presentati da Jacopo e Nicola del Tony Clifton Circus vs Il circo Brancaleone di Guglielmo Bartoli e Luca Clarioni.

Il suono, matrice del linguaggio comune che unisce, a dispetto di ogni barriera linguistica e sociale, si esprimerà in uno spazio concerti ampio e dedicato agli artisti italiani ed internazionali che riscoprono e mescolano ritmi e suggestioni contemporanee: ENRICO CAPUANO, TOLO MARTON , ASSALTI FRONTALI, COLLE DER FOMENTO, BURRO BANTON, BOO BOO VIBRATION sono solo alcuni nomi dello spaccato vario e non così usuale del panorama musicale del festival.

Giornate importanti, dedicate a temi come l’Acqua Pubblica, il Lavoro, la Scuola, i Rifugiati approfonditi da dibattiti pomeridiani. Inoltre la domenica visite guidate nella valle dell’Aniene. Dalle 19 tutti i giorni aperitivi sonori, cucina e bar, fino alla consolle notturna con i dj più ballati della scena musicale romana.

Dal 17 al 28 Giugno

ECLETTICA 2010

RINFORZA LE NATURALI DIFESE DELLA MENTE
Programma
 
GIOVEDI 17

BAHAMUTH di ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA - teatro

+ PAOLO CERRONE QUARTET - concerto jazz



VENERDI 18

ENRICO CAPUANO & TAMMURRIATAROCK - concerto

+ PROVACI ANCORA TOMMASINO di Giampaolo Nerini - teatro



SABATO 19

TOLO MARTON + ROLLIN AND TUMBLIN – concerto blues



DOMENICA 20

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

in collaborazione con l’ARCI

IL TRIANGOLO DEGLI SCHIAVI ULDERICO PESCE - teatro

+ CURANDERO - concerto

+ Gipsy Italien - concerto



LUNEDI 21

PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO LA COMPAGNIA DEI COLORI – teatro

BOY BURLESQUE

LALLA HOP - Dj set
 

MARTEDI 22

BOO BOO VIBRATION - concerto reggae

+ MAQUILLABBEBA

+ TAMBURI DI GORE'



MERCOLEDI 23

CIRCO CINICO

GARUA’ in concerto

CHOCOLATE STARFISH - in concerto

PSYCHOPATHIC ROMANTICS - in concerto

PRIMA LINEA - in concerto



GIOVEDI 24

SUONI E DISTORSIONI DI MEZZA ESTATE

SI NON SEDES IS

CONFIELD

BUFFALO GRILLZ

TOMYDEEPESTEGO

LILI REFRAIN

by Traffic Live CLub



VENERDI 25

ASSALTI FRONTALI - Live acustico & Hip-hop

+ FREE SSTYLE RAP NANO + DJ PL G

anticipazioni sul nuovo disco - ottobre 2010

+ Margine Operativo Lv Vj



SABATO 26

COLLE DER FOMENTO & BROKENSPEAKERS

openinglive showcase ROMANDERGROUND

Bornking - dj set



DOMENICA 27

PIGNETO ORKESTRA



LUNEDI 28

BURRO BANTON & NOTORIUS

FRANZISKA SOUND crew + WUFER + BOOM DA BASH

live dancehall con: outta jamaica the original Banton

e ancora live show case

ORIGINAL LIMEMc SHARKJANAHDAN

dancehall con: IAMBA SOUND DUTRABROS. SEAHILLS SOUND



TUTTE LE SERE DALLE ORE 19.00 APERITIVO MUSICALE

OPEN CONSOLLE DJ’S

TRIX _ PAOLO ZERLA _ DJ BOB _ MAURIZIO MESSINA



DUE PALCOSCENICI _ ZONA RISTORO _ BIRRA ARTIGIANALE _ STANDS DI ARTIGIANATO _

GRANDE PARCHEGGIO

 
CASALE DELLA CERVELLETTA

VIA DELLA CERVELLETTA , ROMA

(ingresso da via di Tor Cervara – uscita Tor Cervara

A-24 Roma L’Aquila Direz L’Aquila)




Brindisi all'arte nella zona MACRO

Giovedì 13 maggio 2010 dalle ore 19 in poi le gallerie del quartiere brindano insieme all'arte offrendo al pubblico un ricco itinerario che si snoda fra inaugurazioni, eventi e aperture straordinarie.

Di seguito il programma dettagliato della serata:

Hybrida Contemporanea
Via Reggio Emilia 32/b

Vernissage della mostra "Light Flowers" di Marco Appicciafuoco, a cura di Franco Sperone. "Light Flowers", ibridazione di mondi tecnonaturali: transizioni di materie dure e luce. Fiori leggeri, fiori di luce, elementi ecocompatibili, come indica la complessità semantica del termine "light".

Galleria Traghetto
Via Reggio Emilia 25-27

Inaugurazione della prima personale a Roma di Filippo La Vaccara - "Picnic in Heaven". "Non mi piace l'idea di creare qualcosa di carino da appendere al muro. Preferisco appendere un dubbio, un problema, qualcosa da provare a risolvere o superare".

Galleria OREDARIA Arti Contemporanee
Via Reggio Emilia 22-24

Inaugurazione della mostra personale di Marco Tirelli. L'artista ha concepito una serie di lavori di grandi dimensioni, creati appositamente per questa mostra personale, in cui si evidenzia la tendenza verso la monocromia che caratterizza gran parte delle sue ultime ricerche.

Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia 32 c/d

Apertura straordinaria con la prima personale della giovane e talentuosa artista americana Ana Bagayan, considerata una delle maggiori rappresentanti della cosiddetta "terza ondata" del pop surrealism, assieme ad artiste come Audrey Kawasaki e Jeana Sohn. In questa mostra espone una nuova serie di olii su tavole e disegni.

Il Sole Arte Contemporanea
Via Alessandria 110/c

Apertura straordinaria dello spazio espositivo.


Endemica Arte Contemporanea
Via Mantova 14

Saverio Magistri, "Social Networks"

L'artista parte dalla ricerca e la riorganizzazione dei simboli che fanno parte del linguaggio visivo della società contemporanea, sembra voler stabilire d'autorità un nuovo filone creativo su cui concentrarci. immagini che paiono il frutto di una lenta, quasi geologica, sedimentazione di forme e significati. Istallazioni, grandi tele, sculture.



Galleria SMAC Segni Mutanti Arte Contemporanea
Via Velletri 30

Apertura straordinaria dello spazio espositivo.



ORIZZONTE VERTICALE 2

Secondo round di Orizzonte Verticale, presentato da FEFE' Project nella galleria permanente allestita presso il "foyer" del prestigioso studio fotografico romano STUDIO ORIZZONTE, dei fotografi Antonio Barrella e Vitaliano Lopez. Secondo appuntamento per il clash tra i migliori e acclamati esponenti dell'urban art, che si sfidano su due pareti frontali alte 5 metri. Protagonisti del nuovo appuntamento due artisti francesi: C215 vs L'Atlas, che piombano sui muri di via Barberinidopo essere stati firme di punta dell'evento OUTDOOR realizzando proprie opere sui palazzi del quartire Garbatella a Roma.

Tutte le info su http://www.nextexit.it/


UNA PROVINCIA DI TALENTI

Una serata dedicata al “ Premio Cavalierato Giovanile – Edizione 2009”.

Mercoledì 12 maggio 2010 alle ore 19.00 presso l'Antica Biblioteca Valle a Largo del Teatro Valle, 9, alla presenza del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, sarà presentato il volume "Una provincia di talenti" una pubblicazione a cura della redazione di Next Exit e edita dalla Provincia di Roma. Il volume raccoglie i vincitori del premio.

Il Cavalierato Giovanile (PCG) è un premio destinato ai migliori talenti under 35 che si sono distinti nei seguenti settori: arte, comunicazione, cultura, innovazione, imprenditoria, musica, ricerca, sociale, spettacolo, sport.





THE BLOGTV OPEN DAY
TheBlogTV apre le porte della sede di via Casilina 939 di Roma al pubblico, a giornalisti, blogger, vlogger e videomaker per raccontare e presentare la propria esperienza di impresa e centro della creatività e dell’innovazione della Capitale. Quando? Giovedi 13 Maggio alle ore 18.00 a conclusione del Digital Caput Mundi Walkesplorazioni per le culture dell’innovazione a Roma – organizzato dal Cantiere di Urban Experience.